Biografia e Progetti

Visto su

Daniel Lumera, biologo naturalista, è scrittore, docente e riferimento internazionale nell’ambito delle scienze del benessere e della qualità della vita, oltre alla pratica della meditazione e alle sue applicazioni nell’ambito della salute. 

È autore di bestseller come La cura del perdono (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) con Franco Berrino e David Mariani, La via della leggerezza (Mondadori, 2019) con Franco Berrino, e firma con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo la trilogia dedicata alla biologia dei valori: Biologia della gentilezza (Mondadori, 2020), La lezione della farfalla (Mondadori, 2021), Ecologia interiore (Mondadori, 2022). Tra gli ultimi titoli: 28 respiri per cambiare vita (Mondadori, 2023) e Come se tutto fosse un miracolo (Mondadori, 2024). 

Cura la rubrica “7 Respiri” per il settimanale 7 su Corriere.it.

È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale e sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in enti e imprese pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. 

È inoltre fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, Ente del Terzo Settore che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono che per tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, e del Movimento Internazionale della Gentilezza (International Kindness Movement), volto a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.

Nel 2024 dà vita al Lumera Institute – The conscious Experience of Life, uno spazio di ricerca, servizio, consapevolezza e realizzazione. L’istituzione, votata all’incontro tra scienza e spiritualità, è punto di riferimento dei progetti di Daniel Lumera e dei percorsi di Filo d’Oro, My Life Design Academy, Centro L’Incontro, My Life Design O.d.V. e International Kindness Movement.

I libri in Italiano di Daniel Lumera

Riconoscimenti

Premio Optimistas Comprometidos en Transformación Social | 2021

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2020 | Scienze della Vita e della Salute

Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana per la Giornata Internazionale del Perdono | Anni 2017, 2018, 2020

Lumera Institute

Lumera Institute è uno spazio di ricerca, servizio, consapevolezza e realizzazione. 

La Lumera è la luce che ognuno di noi contiene nella propria coscienza. È un dono, in cui è presente il proposito e il significato più profondo e autentico della nostra vita. Insieme possiamo condividere questo dono con gli altri e portarlo nel mondo. 

Questa è la missione del Lumera Institute, che si realizza nei percorsi del Filo d’Oro, della My Life Design Academy, del Centro L’Incontro, della My Life Design O.d.V., del Movimento Italia Gentile e dell’International Kindness Movement.

II 4 pilastri del Lumera Institute

My Life Design Academy

Se sei alla ricerca di percorsi completi guidati da Daniel Lumera e mentor esperti, che ti porteranno ad esplorare i principali strumenti di educazione alla consapevolezza come la meditazione, la respirazione consapevole, il perdono e le relazioni, l’energia sessuale e molti altri temi, allora i percorsi della My Life Design Academy fanno per te.

Il Filo d'Oro

Il Filo d’Oro è il percorso esperienziale più completo e profondo trasmesso e condiviso da Daniel Lumera, frutto di oltre 30 anni di esperienza e ricerca. Il percorso del Filo D’Oro si sviluppa in un metodo integrato attraverso l’esplorazione di 4 approcci alla consapevolezza: meditativo, trascendentale, devozionale e gnostico.

Associazione My Life Design ODV

Organizzazione di Volontariato non profit che opera mediante progetti sociali, per diffondere consapevolezza, benessere e cooperazione.

Centro L'Incontro

All'interno della splendida natura sarda sta nascendo il Centro L'Incontro, un luogo di ricerca e di profonda consapevolezza grazie alla guida di Daniel Lumera e di chi vorrà sostenerlo e farne parte divenendone "custode". Un laboratorio di valori in grado di favorire una piena realizzazione sociale, personale, professionale, esistenziale degli individui e della collettività.

Alcuni dei progetti

Al Pagliarelli inaugurata la prima stanza della meditazione in un carcere

La meditazione in un istituto penitenziario oggi non è più un tabù: viene esercitata in diverse strutture in Italia, ma la Casa Circondariale Pagliarelli è la prima ad aver dato vita a una vera e propria stanza dedicata, con tanto di cartello accanto alla porta che la riconosce come tale.

La Mente Meditante | Art, Science and an Enlightened Mind

La Mente Meditante è un progetto sperimentale e all’avanguardia ideato dal biologo naturalista Daniel Lumera, che coinvolge il pubblico del Museo e tanti ospiti, insieme al team di ricercatori del professor Giacomo Rizzolatti, dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Movimento Internazionale della Gentilezza

Un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico. Un’onda virale positivamente contagiosa, che si propaga nel tempo e nello spazio coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale.

Giornata Internazionale del Perdono

La Giornata Internazionale del Perdono ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica nelle edizioni 2017 e 2018, il patrocinio dell’UNHCR, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Croce Rossa Italiana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, del Ministero della Giustizia, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale.

Se vogliamo ripulire il mondo iniziamo dal nostro cuore.

Ogni pensiero gentile, goccia dopo goccia, scava anche la più dura delle rocce, quella dell’odio.

Principali percorsi esperienziali

Accademia professionalizzante di Respirazione Consapevole e Meditazione Dyhana

Dhyana è l’accademia di meditazione e respirazione consapevole con la guida di Daniel Lumera. 

Un’esperienza formativa professionalizzante nata dal percorso Il Filo d’Oro, grazie al metodo My Life Design e all’esperienza trentennale di Daniel Lumera. 

L’Accademia Dhyana nasce nell’ambito delle scienze della salute, del benessere e della qualità della vita, unendo le scienze moderne con la saggezza degli stili di vita e delle pratiche delle antiche tradizioni sapienziali. 

Un laboratorio di valori e di talenti: grazie a una metodologia pragmatica di grande impatto ed efficacia, l’Accademia ha come proposito quello di ampliare una rete di professionisti con solide basi scientifiche ed esperienziali che possano poi trasmettere il metodo e declinarlo in progetti sociali, nelle aziende e nelle istituzioni.

My Life Design Academy

L’Accademia di Consapevolezza più completa (online) per trasformare i tuoi valori in realtà quotidiana attraverso una metodologia pratica e trasversale creata su misura per te.

Scuola Internazionale del Perdono

L’International School of Forgiveness nasce nel 2013 e sviluppa e trasmette modelli e metodi che favoriscono una comprensione globale del processo del perdono, al fine di ottenere un beneficio integrale su molteplici livelli dell’esistenza.

Collaborazioni con aziende e università

Rimaniamo
in contatto

Iscriviti alla newsletter per essere informat* sulle mie attività e i progetti.