Clicca Play qui sotto per Iniziare

In questo primo giorno abbiamo

Anteprima Giorno 2

Non perderti l'appuntamento di domani perchè esploreremo la connessione tra respiro e mente. Inoltre risveglieremo, purificheremo, espanderemo la mente grazie al respiro.

Novità: Finalmente disponibile il Pre-Order con video contenuto incluso…

28 RESPIRI
per CAMBIARE VITA

Come raggiungere una mente illuminata

Dopo 6 anni ritorna il libro a firma unica di Daniel Lumera

Davvero bastano ventotto respiri per cambiare la nostra vita e raggiungere un pieno stato di benessere, salute e felicità?

Esistono libri che ti cambiano la vita…davvero.

In questo libro Daniel Lumera traccia un percorso tanto efficace quanto rivoluzionario per riconnetterci con il nostro stato di benessere naturale, ristabilire i ritmi e l’armonia dell’intero organismo e della nostra vita, e tornare così all’origine, all’essenziale, alla via “semplice” che abbiamo dimenticato e che oggi le ultime ricerche scientifiche stanno riscoprendo come la più efficace medicina naturale.

Questo libro è un viaggio nelle potenzialità della mente e del respiro, e ci insegna le strategie più efficaci per sperimentare con chiarezza il potere della presenza mentale, risvegliare l’intelligenza del cuore, riconoscere i propri desideri autentici, eliminare i veleni mentali, liberarsi dai codici comportamentali disfunzionali e inconsapevoli, coltivare la propria creatività, vivere esperienze percettive e cognitive straordinarie, che vanno oltre la consueta visione del mondo.

L’obiettivo?

Creare uno stile di vita di pace, armonia, bellezza per accedere a un'esperienza di benessere completa. A cominciare da 28 semplici respiri.

I pilastri di questo nuovo libro

Clicca il titolo per leggere di più

Tutto ciò che esiste in natura è scandito da ritmi e cicli. Quelli che caratterizzano il metabolismo degli organismi viventi, conosciuti come ritmi biologici, vengono studiati dalla branca della biologia detta “cronobiologia”, che ha rilevato come l’essere umano di oggi si sia scollato da tali ritmi, con conseguenti squilibri psicofisici.

Il libro, quindi, offre al lettore un percorso semplice ed efficace per ripristinare l’armonia con i ritmi naturali, partendo proprio dal gesto più semplice che compiamo ogni giorno: il respiro, capace di migliorare la qualità della vita, la salute, il benessere e la felicità. 

Infatti, intercorre una strettissima e intima relazione tra respirazione, stato emozionale, forza vitale, stato mentale e salute del corpo. Se è vero che il cervello comanda il respiro, è anche vero che il respiro è in grado di influenzare il cervello e le sue funzioni: la produzione di neurotrasmettitori e ormoni, la pressione arteriosa, il sistema neurovegetativo, il ritmo cardiaco. 

Il miracolo del respiro, quando allineato consapevolmente alle sue potenzialità naturali, può dunque attivare grandi forze di trasformazione che incidono sul benessere del corpo, sulla vitalità, sulle emozioni, sul funzionamento della mente e sulla sfera esistenziale. 

Tra tutte le abitudini che possiamo adottare la respirazione consapevole è l’elemento essenziale che in un istante può riconnetterci al ritmo naturale della vita grazie alla nuova metodologia ideata da Daniel: il bioreconnecting.

Siamo nella società del tutto e subito. Tendiamo a cercare soluzioni per hackerare il nostro corpo alla ricerca della longevità e della salute, perché di fatto ci siamo “hackerati”, ci siamo alienati dalla nostra vera natura, nutrendoci di tossicità sotto forma di sostanze, sedentarietà, alimentazione e stili di vita disfunzionali, ma anche pensieri, emozioni, relazioni tossiche, che ora ci servono nuove tecnologie per rimediare a questa “disconnessione” che abbiamo creato e stiamo continuando ad alimentare. In primo luogo nella nostra mente.

Per questo dobbiamo fare un passo indietro e tornare all’essenza, al respiro, considerato il ponte tra il corpo, i sensi e la mente. E per la precisione a 28 respiri. Si tratta di un particolare ciclo di respirazioni consapevoli studiato dalle neuroscienze che si ricollega all’antica sapienza di pratiche millenarie. Un ciclo di ventotto respiri è una sequenza ritmica perfetta per rigenerare mente e corpo e regolare la chimica del nostro cervello, ritrarre l’attenzione dalla percezione del mondo e dall’azione per concentrarla nella consapevolezza interiore di essere, bilanciando dopamina, noradrenalina, serotonina e ossitocina, i neurotrasmettitori responsabili del nostro equilibrio psico-emotivo, della motivazione e del focus, per un benessere armonico del nostro intero organismo. 

Perché oggi è così importante conoscere la natura della mente? Perché la nostra mente non è concentrata sul presente, sull’attimo che stiamo vivendo; al contrario tende a vagare tra associazioni, somiglianze, ricordi, pensieri, proiezioni immaginative future e impressioni profonde inconsapevoli: la maggior parte delle persone impiega il 47% delle ore di veglia a pensare a ciò che non sta accadendo e questo genera profonda infelicità, come dimostra lo studio Harvard degli psicologi Matthew A. Killingsworth e Daniel T. Gilbert basato sulla raccolta di 250.000 dati inerenti pensieri, emozioni e azioni di 22.250 soggetti tra i 18 e gli 88 anni. Il “vagabondaggio mentale” – che Lumera definisce anche “life blindness” (mutuando il termine dal fenomeno del “plant blindness”, cecità verso il mondo vegetale di cui sembriamo non accorgerci e che tanto si lega ai temi scottanti della sostenibilità ambientale), per indicare la cecità della mente di fronte al miracolo della vita – sembra essere la modalità operativa predefinita del cervello umano, a differenza di quello degli animali, in qualunque frangente, e il caos che governa una mente inconsapevole è fonte di sofferenza e conflitto, andando ad incidere su benessere, salute e longevità. Secondo il National Institute for Health Research la depressione e l’ansia – i “mali del secolo” secondo l’OMS – aumentano il rischio di mortalità prematura del 134% e questo dato interessa adulti, terza età e nuove generazioni, con un impatto maggiore sull’universo femminile.

Come possiamo, allora, allenare la mente alla consapevolezza? Come è possibile purificare la propria mente dai veleni di critica, giudizio, delusione? Quali sono le caratteristiche di una mente illuminata? Come funzionano i processi di creatività, i processi intuitivi, i processi delle idee, e come possiamo predisporre la nostra mente a questi processi?

La risposta sta in strategie efficaci per tenere la mente in salute e svilupparne il potenziale, a beneficio della nostra vita in ogni suo aspetto, di chi ci circonda e dell’ambiente in cui viviamo. Sta nella capacità di avere accesso all’intuizione, grazie alla connessione con il cuore, che gioca un ruolo chiave nei processi di trasformazione sociale. Sta anche nei concetti di neuroestetica che legano il concetto di bellezza all’armonia naturale. Inoltre, sappiamo, grazie alla scienza, che la meditazione rallenta i processi di invecchiamento, riduce l’infiammazione implicata nella manifestazione di malattie croniche come cancro o Alzheimer, ha un impatto molto positivo su depressione, attacchi di panico, ansia, rabbia e senso di isolamento. Queste sono solo alcune delle ragioni per cui l’OMS l’ha inserita tra i tre pilastri del benessere insieme a corretta alimentazione e sano movimento fisico, e il CDC degli Stati Uniti la indica come uno dei trend sanitari in più rapida ascesa degli ultimi anni.

La mente è uno di quei fattori e componenti epigenetici che restituiscono all’essere umano grande responsabilità e libertà sul proprio destino e sulla propria salute. Quindi, che cos’è una mente illuminata? Una mente illuminata è una mente presente e disponibile al cambiamento, sveglia nel miracolo della vita e aperta all’infinito e alle sue possibilità, inoltre è volta al servizio autentico, sincero, incondizionato e disinteressato; è, quindi, una mente che gioca un ruolo chiave per il benessere, la felicità e la qualità della vita. La buona notizia? Tutti possiamo raggiungere una mente illuminata, in 9 passi.

  1. Sperimentare con chiarezza il potere della presenza mentale
  2. Risvegliare l’intelligenza esistenziale
  3. Riconoscere i desideri autentici
  4. Comprendere la reale natura della mente
  5. Eliminare i veleni mentali e comprendere la relazione tra mente e cibo
  6. Liberarsi dai codici comportamentali disfunzionali e inconsapevoli
  7. Coltivare la creatività: prendere coscienza della natura dell’intuizione e del mondo delle idee
  8. Imparare a vivere stati di supercoscienza
  9. Creare uno stile di vita di pace, armonia, bellezza grazie alle pratiche millenarie e alle strategie di bio-reconnecting più efficaci

18 pollici è la distanza media dal centro del nostro cervello al cuore, una distanza minima, ma che a volte può sembrare incolmabile. Da qui il concetto di passare dai pensieri logici della mente alla saggezza millenaria dell’intuizione del cuore, alla sua infinita intelligenza spirituale che ci permette di parlare di “cervello del cuore”, ossia di intelligenza esistenziale. È la capacità di un individuo di comprendere e contemplare i grandi temi dell’esistenza. Riguarda la trascendenza e la capacità di utilizzare la metacognizione, ovvero osservare il proprio pensiero per porsi domande fondamentali e con coraggio entrare dentro di sé, oltre l’apparenza delle cose, per cercare le risposte.

Probabilmente, tra i vari tipi di intelligenze, è l’intelligenza più importante dell’epoca attuale, che permette la visione d’insieme propria di una mente illuminata che sa vivere nel presente, seguendo le proprie autentiche vocazioni ed esigenze. Le persone con intelligenza esistenziale tendono infatti a essere pensatori “critici” e auto-riflessivi, non temono di sfidare la norma. Secondo l’esperto di educazione Rohan Roberts, a proposito del collegamento tra l’A.I. (l’intelligenza artificiale), di cui si sta parlando moltissimo oggi in riferimento a news, immagini, creatività, ecc., e la teoria delle intelligenze multiple di Gardner, sono tre le intelligenze impossibili da automatizzare: quella pedagogica, quella interpersonale e, appunto, quella esistenziale. La teoria dell’evoluzione ci insegna che sopravviveranno gli individui più predisposti al cambiamento, quindi coloro che sceglieranno di sviluppare e coltivare una profonda intelligenza esistenziale, che consente di entrare in empatia e interconnessione profonda con gli altri a partire da sé, ed è anche l’intelligenza che ci aiuta a far emergere talenti e potenzialità in chi abbiamo intorno, per ispirare mente, cuore e anima.

Le ricerche sull’impatto dell’intelligenza esistenziale sono solo agli albori, ma già stanno producendo risultati straordinari. Infatti, “The Integrated Spiritual Intelligence Scale”, uno dei test maggiormente utilizzati a livello di ricerche e studi internazionali per misurare l’intelligenza spirituale, ha mostrato correlazione tra l’intelligenza spirituale e una maggiore  soddisfazione per la vita (Amram e Dryer 2008), aumento della resilienza in condizioni difficili e di stress (Narayanan e Jose 2011), aumento di efficacia della leadership a parità di altre variabili (Amram 2009) e misurata in base ai risultati finanziari delle loro organizzazioni (Ayranci 2011), aumento della soddisfazione lavorativa dei dipendenti (Koražija e al. 2016) e degli insegnanti (Yahyazadeh-Jeloudar e Lotfi-Goodarzi 2012), migliori prestazioni lavorative tra gli infermieri (Rani et al. 2013), migliore performance organizzativa misurata dal rendimento delle attività tra le banche (Malik e Tariq 2016), miglioramento della salute mentale (Pant e Srivastava 2019), maggiore sensazione di soddisfazione e stupore per la vita (Liu et al. 2021).

Gli stati superiori di coscienza, o supercoscienza, sono esperienze percettive e cognitive straordinarie, che vanno oltre la consueta visione del mondo. Portano una ricchezza e una profondità non comuni nelle nostre vite, incidendo sul benessere, sulla felicità e sulla qualità dell’esistenza. Le strade per accedervi sono state la chiave delle esperienze di mistici, santi, poeti, geni, artisti che sono riusciti a bucare il tessuto della percezione ordinaria e penetrare in territori cognitivi inesplorati. Lumera può dare testimonianza diretta del fatto che gli stati di coscienza vissuti da un essere umano comune sono estremamente limitati rispetto alle nostre reali possibilità percettive: se esistesse un’educazione a questo tipo di consapevolezza a livello istituzionale il fenomeno del consumo di droga si estinguerebbe rapidamente, perché gli effetti degli stupefacenti sono surrogati scadenti rispetto a ciò che si sperimenta quando si è in grado di utilizzare appieno la natura della mente e della coscienza. Purificare ed equilibrare la mente, conoscere la sua natura, superare la mente egoica e fare esperienza della mente unitaria: questo percorso ha come effetti collaterali il miglioramento della salute del corpo, un equilibrio e un benessere psicofisico enormemente superiore, il potenziamento delle abilità cognitive, dell’intuizione, della creatività e della lucidità. Ma questi, appunto, sono solo effetti collaterali secondari, perché il vero nucleo di conoscenza ci proietta in dimensioni ben più elevate. Il senso di soddisfazione, di felicità, di integrità, di consapevolezza della propria natura, il senso di se stessi e il significato della propria vita e della vita in senso lato, fioriscono e raggiungono una maturità che va oltre ogni possibile aspettativa.

Al encargar por adelantado el libro, recibirá de inmediato el contenido exclusivo de un vídeo para profundizar

Sólo hasta el 18 de enero, reservando el libro podrás acceder a un video-contenido de Daniel Lumera que te adentrará en el corazón y la experiencia de la Biología de la Gentileza. También podrás descargarte ahora una pista de meditación guiada y formar parte de una comunidad de valores vivos, compartidos y que crece y se amplía constantemente.

Inizia ora il tuo viaggio nella mente illuminata

Libro "28 Respiri per Cambiare Vita"

Riceverai un video contenuto per iniziare la tua esperienza da subito
19
  • Da subito un video di valore di approfondimento di oltre 50 minuti che Daniel ha preparato per te
  • 1 copia del nuovo libro “28 Respiri per Cambiare Vita”

Partecipa all’unica data in Italia e vivi un’esperienza straordinaria ( in presenza o streaming)

Libro "28 Respiri per Cambiare Vita" + Seminario "9 PASSI PER VIVERE LA MENTE ILLUMINATA"
120
3
copie
  • Seminario del 14 maggio dalle ore 10 alle ore 18 in streaming o in presenza a bologna (a tua scelta)
  • Registrazione on-Demand per sempre del seminario esperienziale
  • 1 ora preparatoria di contenuti che riceverai direttamente con il pre-order Amazon
  • 3 copie del nuovo libro “28 respiri per cambiare vita

Al encargar por adelantado el libro, recibirá de inmediato el contenido exclusivo de un vídeo para profundizar

Sólo hasta el 18 de enero, reservando el libro podrás acceder a un video-contenido de Daniel Lumera que te adentrará en el corazón y la experiencia de la Biología de la Gentileza. También podrás descargarte ahora una pista de meditación guiada y formar parte de una comunidad de valores vivos, compartidos y que crece y se amplía constantemente.

Unica data in Italia un'esperienza straordinaria

9 PASSI per VIVERE LA MENTE ILLUMINATA

Seminario esperienziale con Daniel Lumera

14 maggio 2023 a Bologna e in Streaming

In una parola: cosa hai sentito e sperimentato in questo primo giorno di pratica

Al encargar por adelantado el libro, recibirá de inmediato el contenido exclusivo de un vídeo para profundizar

Sólo hasta el 18 de enero, reservando el libro podrás acceder a un video-contenido de Daniel Lumera que te adentrará en el corazón y la experiencia de la Biología de la Gentileza. También podrás descargarte ahora una pista de meditación guiada y formar parte de una comunidad de valores vivos, compartidos y que crece y se amplía constantemente.

Al encargar por adelantado el libro, recibirá de inmediato el contenido exclusivo de un vídeo para profundizar

Sólo hasta el 18 de enero, reservando el libro podrás acceder a un video-contenido de Daniel Lumera que te adentrará en el corazón y la experiencia de la Biología de la Gentileza. También podrás descargarte ahora una pista de meditación guiada y formar parte de una comunidad de valores vivos, compartidos y que crece y se amplía constantemente.